Al Galletto d'Oro nasce agli inizi del 1988 nell'hinterland bergamasco,in un paese chiamato Mozzo. Il grande maestro Iorio Esposito Luigi, napoletano verace, ha realizzato il desiderio di tanti bergamaschi amanti della vera pizza napoletana. Dopo un anno partecipa con grande successo al centenario della pizza Margherita, svoltosi a Napoli nella famosa galleria Umberto I; qui Iorio Esposito Luigi presenta la Pizza della Pace, così farcita: insalata russa e mozzarella a rappresentare l'Unione Sovietica; patatine fritte e ketcup a simboleggiare Stati Uniti d'America; salsa verde, uovo sodo e pomodoro fresco come omaggio all'Italia. Il pizzaiolo "D'Autore" lo definisce l"Eco di Bergamo" (18/11/1989), ma a parlare di lui non sono solo i giornali locali ma anche il settimanale nazionale TV sorrisi e canzoni num47del 1989.

Siamo nel 1992 e Luigi crea il suo primo cavallo di battaglia "la Pizza Bergamasca" riuscendo con questa invenzione a far sposare la città di Bergamo (la polenta)con la città di Napoli (la pizza) presentata in vari concorsi riscuote grandi successi,anche un riconoscimento dal "Consiglio dei Cavalieri della Polenta".

Nel 1997 dedica una pizza al grande attore scomparso Massimo Troisi, un attore all'apparenza semplice, ma se conosciuto bene davvero speciale,così come la pizza Troisi all'apparenza una semplice margherita ma al gusto una vera delizia.

Nel 1998 Luigi Iorio Esposito al campionato svoltosi a Capocaccia, Sardegna,viene riconosciuto  CAMPIONE NAZIONALE

Sempre in questo anno "Al Galletto d'Oro" viene classificata una delle 100 pizzerie migliori d'Italia..(articolo sul settimanale OGGI n°12 del 25/03/1998)

E' l'anno dell'anniversario del grande artista Gaetano Donizetti viene rilasciato un Attestato di Onore al maestro Luigi per la Pizza D'Autore ELISIR D'AMOUR  e LUCIA DI LAMMERMOUR.

Nel 2002 grazie all'amicizia formata tra Angelotto di Studio Zeta nasce appunto la pizza Studio Zeta

Nel 2005 al Pizza Show Luigi conquista la giuria guadagnando il primo posto con l'Arte Bianca della Margherita DOC

Nel 2010 l'Unione Europea finalmente certifica la Pizza Verace col marchio s.t.g. specialità tradizionale garantita..e il Galleto D'Oro festeggia!!

Oggi ci trovate a Montello (BG) sul provinciale, la vecchia strada che porta ai laghi, dopo un momento di riflessione e trambusto come quello attraversato da noi nel momento in cui è venuto a mancare il perno della famiglia: il mio adorato papà, siamo qui pronti a servirvi rispecchiando e mantenendo se non cercando di migliorare la nostra passione, la nostra arte nel proporvi pizze eccezionali, ma anche piatti di ristorazione della tradizione mediterranea partenopea.

© 2016 by PC Assistance snc via Garibaldi 35 Seriate

  • Facebook - Grey Circle